Soggiornare a Roma risparmiando

Soggiornare a Roma risparmiando
Soggiornare a Roma risparmiando

Roma come tutte le capitali d’Europa è una città con dei prezzi che possono sembrare proibitivi. Questo può anche essere vero, ma se si sceglie con attenzione il momento del proprio soggiorno e si seguono alcuni altri suggerimenti è possibile soggiornare nella città eterna senza spendere una follia.

Prenotare online

Può sembrare una cosa scontata, ma per trovare le migliori proposte sia per soggiornare che per divertirsi internet è la fonte migliore a vostra disposizione. Prenotare la propria vacanza in agenzia viaggi, se da una parte vi semplifica la vita dall’altra riduce notevolmente il budget che avete a disposizione per divertirvi durante la vostra vacanza a Roma.

Le agenzie viaggi, quando prenotano una camera, un volo aereo o qualsiasi altro servizio aggiungono una piccola o grande percentuale al costo del bene acquisito. Questa percentuale, che può essere differente in base al servizio, è il margine di guadagno che si trattengono per il servizio che vi hanno fornito.


Scegliere il periodo con il miglior prezzo

Se si sta pensando di pianificare un viaggio nelle stagioni più richieste dai turisti, allora forse è bene che vi prepariate a pagare una somma maggiore per il vostro soggiorno. Questo, perché nei periodi di maggiore affluenza il prezzo degli hotel è sempre maggiore.

Questo, è uno dei maggiori problemi che devono affrontare le persone che possono prendere le vacanze solo nei periodi di picco. È molto difficile, trovare delle proposte budget in questo periodo in qualsiasi tipologia di struttura ricettiva. Tutto facilmente è più caro, dagli hotel agli alberghi a ore a Roma, alle pensioni nelle vicinanza dell’EUR.

Inoltre, in questo periodo dell’anno le code per poter accedere al Colosseo e agli altri monumenti saranno considerevolmente più lunghe. Anche se queste code non si verificano in tutto l’arco della giornata, purtroppo possono scoraggiare anche il più impavido dei viaggiatori.

Pianifica dove mangiare

Mentre state pianificando il vostro viaggio, dove vi appuntate le attrazioni e i musei che volete visitare è opportuno anche scegliere con attenzione dove andare a mangiare. Quello che vi può sembrare una cosa poco rilevante, al termine della vostra vacanza potrà incidere pesantemente sull’ammontare delle vostre spese. Questo è il motivo, per cui è importante pianificare dove mangiare con anticipo.

Dal momento che i ristoranti a Roma hanno un costo fisso durante tutto l’arco dell’anno, è bene scegliere quelli che ci offrono il miglior rapporto qualità/prezzo per mangiare. In questo modo, oltre a gustare degli ottimi piatti potremmo anche avere un occhio di attenzione per il nostro portafoglio.

Spesso, i locali nelle zone più affollate e nelle vie centrali sono quelli dove si spenderà di più e si mangerà peggio. Se si desidera non fare questi errori, è opportuno scegliere con attenzione dove andare a mangiare.

Mance

Le mance in Italia non sono obbligatorie, come invece succede in molte altre nazioni del mondo. Se state facendo una vacanza cercando di non spendere troppo, è opportuno anche lesinare sulle mance che regalate durante il vostro soggiorno.

Grazie a questi semplici consigli, e a una buona organizzazione del vostro viaggio potrete riuscire a trascorrere un soggiorno in una delle città più belle d’Italia senza spendere cifre da capogiro.

Roma è una città magnifica anche in autunno o in inverno, quando i turisti sono meno e i prezzi di alberghi e hotel segnano i minimi annuali.