Come diventare più forti quest’anno?

Come diventare più forti quest’anno?
Come diventare più forti quest’anno?

Con l’inizio del nuovo anno, si è sempre pronti a stilare una lista di desideri da avverare nel corso del nuovo anno, uno potrebbe essere anche quello di diventare più forti?

Il corpo è una macchina che deve essere allenata e alimentata nel migliore dei modi, per diventare perfetta ed efficiente per molti anni. Non esiste nessuna scorciatoia per avere un buon metabolismo e una forma fisica invidiabile. Spesso, tutto quello che si deve fare è aggiungere un’ora di esercizio fisico alla routine giornaliera e migliorare la propria alimentazione.

Anche chi fa lavori duri, e crede che lo sforzo fisico di sollevare carichi pesanti sia come fare palestra si deve ricrede. Quel tipo di “esercizio” non ha lo scopo di allenare e rendere migliore il proprio fisico, ma ha il solo scopo di farlo lavorare. In particolare quando si deve sollevare dei carichi pesanti, è opportuno mantenere una posizione corretta e farsi assistere da qualcuno, per evitare possibili danni alle schiena o a parte della sua muscolatura.


Iscriversi in palestra

Può sembrare una cosa scontata, ma iscriversi in palestra da le giuste motivazioni per chi ha poca coerenza con la propria voglia di migliorare il proprio fisico. Inoltre, grazie alla presenza di un istruttore si ha la possibilità di ottenere una serie di indicazioni e di suggerimenti per riuscire ad ottenere nel più breve tempo possibile dei miglioramenti.
Avere un esperto che vi offre una serie di suggerimenti, così come una serie di tabelle con gli esercizi e le ripetizioni da fare è sicuramente un vantaggio per chi non ha nessuna esperienza in questo settore.

Ogni diversa sessione di allenamento, può essere suddivisa per attivare una parte della muscolatura, per migliorare la mobilità o rinforzare l’apparato cardio circolatorio.
Senza un’adeguata conoscenza del corpo umano e degli esercizi migliori per rinforzalo è impossibile stilare una scheda di allenamento adatta. Un set di ripetizioni sbagliate o in eccesso, possono portare più problemi che benefici alla muscolatura.

Avere coerenza con la propria scelta

Le prime settimane in palestra possono sembrarvi una perdita di tempo, poiché spesso non si notano immediatamente dei miglioramenti nel proprio fisico o nelle abitudini di tutti i giorni.
Ma questo “problema” non è uguale in tutte le persone, in molti casi i primi miglioramenti si possono notare solo dopo il primo mese. Avere la costanza di continuare a seguire il programma di allenamenti, è sicuramente una delle imposizioni più importanti per chi è interessato a diventare più forte e migliorare il proprio fisico.

Comincia da qui:

  • Prenota un’ora con un personal trainer (la maggior parte delle palestra offrono una sessione di allenamento gratuita), che vi può mostrare il modo giusto per eseguire i più comuni esercizi.
  • I muscoli hanno bisogno di tempo, per migliorare e mostrare i frutti degli allenamenti, abbiate pazienza e costanza.
  • Iniziate con pesi leggeri (o addirittura senza pesi), quando iniziate dei nuovi esercizi. Aumentate gradualmente il numero e il peso dei pesi durante gli allenamenti.