Come scegliere il miglior abbigliamento da ciclismo invernale?

Come diventare più forti quest’anno?
Come scegliere il miglior abbigliamento da ciclismo invernale?

L’acquisto di materiale tecnico per la stagione invernale è sempre una scelta complicata. Vediamo alcuni consigli per riuscire ad acquistare l’abbigliamento da ciclismo invernale più idoneo.

Un detto popolare tra i ciclisti che scelgono di fare pratica nella stagione invernale, è che: “Non esistono condizioni climatiche sfavorevoli, esistono solo scelte sbagliate nell’abbigliamento”.

Invece di stare per tutta la stagione invernale in casa, grazie al miglior abbigliamento da ciclismo invernale si può uscire ad allenarsi all’aria aperta in tutta tranquillità. Imparare a vestirsi in modo intelligente, a strati, è il modo più sensato per godersi il ciclismo anche in inverno.


Ci sono molte valide opzioni per vestirsi a strati. Opzioni che si differenziano in base a dove si vive e alle condizioni meteorologiche durante il proprio allenamento. La cosa più importante da tenere bene in mente, è che si dovrà mantenere al caldo il proprio corpo in ogni situazione. Anche se ci si trova sotto la pioggia.

Scegliere dell’abbigliamento che si può adattare alle situazioni

Quando si prende una decisione sbagliata in termini di abbigliamento tecnico, spesso la si compie per la tipologia di materiale con cui è realizzato un determinato capo di abbigliamento.

Se si acquista un indumento troppo pesante o troppo leggero, non è detto che sia la scelta più idonea nel caso di aumento o diminuzione delle temperature. I capi che si indosseranno durante l’attività fisica, devono potersi adattare al variare delle condizioni meteorologiche e all’aumento della propria temperatura.

Acquista un capo della giusta misura

Se una giacca o un leggings è troppo grande, il vento o l’acqua possono farsi spazio tra il colletto o la zona dei polsini. In inverno le condizioni meteorologiche possono rendere difficile pedalare anche se si è al massimo della condizione fisica.

Allo stesso modo, un abbigliamento troppo stretto e/o attillato può limitare la circolazione del sangue e la respirazione. Due condizioni che possono rendere difficile fare la propria attività fisica nel modo migliore. Inoltre, un capo di abbigliamento troppo corto può esporre porzione del proprio corpo alle temperature invernali. Condizioni che possono rendere difficile anche la più semplice scampagnata.

Anche se le condizioni climatiche in inverno per fare ciclismo non sono le migliori, scegliendo un abbigliamento tecnico di buona qualità si potrà divertirsi con il proprio sport del cuore. Iniziando da uno strato di abbigliamento che permette di non innalzare troppo la temperatura durante l’attività fisica e terminando con un indumento che protegge dall’acqua e dall’umidità, si potrà pedale nelle condizioni più ideali.