Marketing pizzeria d'asporto: le idee migliori per attirare i clienti

C’è un cibo che mette d’accordo proprio tutti: la pizza. Non importa che si tratti di una pausa pranzo in ufficio, di una cena con bambini o di un incontro tra amici che guardano la partita: la pizza è un filo conduttore per tutto il mondo. In Italia, poi, è una cosa seria. La prepariamo gourmet, classica, a lunga lievitazione o contemporanea.
Ecco perché, sono soprattutto le pizzerie d’asporto ad essere sbocciate. Basta una call, un’app o semplicemente un whatsapp business perché le persone la ordinino richiedendo la consegna a domicilio, oppure vengano di persona a ritirarle all’orario prestabilito. Insomma, è davvero un ottimo affare… ma come riuscire ad attirare i clienti se sei nuovo del settore? Ti sveliamo i consigli di marketing per pizzeria d’asporto più recenti ed efficaci per avere successo.
Pizzeria d’asporto di successo: i nostri consigli
Avere successo con una pizzeria d'asporto non è difficile, ma ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione. Innanzitutto, è fondamentale realizzare un buon prodotto: la pizza deve essere molto gustosa e ben farcita. Inoltre, bisogna curare l'immagine della pizzeria, sia online che offline: è importante creare un sito web accattivante e utilizzare tutti i mezzi di comunicazione a disposizione per promuovere la propria attività. Infine, bisogna fare in modo che i clienti abbiano sempre voglia di tornare da noi!
L’importanza di un sito web
Oggi, avere un sito web è davvero importante. Le persone che cercano informazioni sulla tua attività lo fanno tramite motore di ricerca. Trovare l’indirizzo, il menù, informazioni su come prenotare ed orario è così molto più semplice.
Sì, lo sappiamo. Starai per dire che tu hai condiviso il menù sui social, bello e utile ma non sufficiente. Soprattutto quando si tratta di foto al menù scattate con lo smartphone e non messe perfettamente a fuoco.
Il successo di una pizzeria d'asporto dipende in larga parte dal modo in cui viene gestita la comunicazione online. Ecco alcuni suggerimenti per attirare i clienti. Scegliere il giusto dominio: il dominio deve essere facile da ricordare e riflettersi chiaramente sul tipo di business che si sta promuovendo. Ad esempio, pizza-roma.it è più indicato per una pizzeria situata a Roma rispetto a pizza-milano.it, che potrebbe essere più appropriato per una pizzeria a Milano. Creazione di un sito web: un sito web professionale è essenziale per qualsiasi attività commerciale, e ancor più per una pizzeria d'asporto.
Oltre al sito web puoi anche sviluppare un blog. Il blog per la tua pizzeria è uno strumento indispensabile per comunicare con i clienti e fidelizzarli. Sul blog puoi pubblicare ricette, novità, curiosità sulla pizza e sulle pizze speciali che hai in menu. Inoltre, puoi condividere le tue esperienze di cucina e raccontare aneddoti divertenti legati alla tua attività. Il blog ti consente di creare un legame emotivo con i tuoi clienti, che potranno apprezzarti non solo per la qualità della pizza, ma anche per il tuo spirito creativo e la tua passione per questa deliziosa specialità gastronomica!
I social network
Come accennato precedentemente, i social network sono un ottimo strumento per poter fare marketing online. Soprattutto per un business giovane e smart come una pizzeria d’asporto. Una comunicazione fresca, in linea con il prodotto ma che esalti le materie prime e la lavorazione è essenziale. Sfrutta il potere dello storytelling e utilizza le sponsorizzate per farti trovare localmente.
Servizio di Delivery
Un aspetto che molti non valutano ma che è essenziale è che non tutti amano uscire per andare a prendere la pizza; c’è chi desidera farsela recapitare. Non si tratta solo di persone a casa e pigre; ci sono genitori con figli iperattivi, c’è chi è al lavoro ma cerca qualcosa di buono da mangiare e poi ci sono delle zone in cui spostare l’auto diventa un incubo!
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